Skip to main content
09 January 2024

7 cose che devi sapere sul collagene!

Il collagene è la proteina più abbondante del nostro corpo.

  1. È una componente fondamentale di pelle, ossa, denti, unghie, capelli, occhi, tessuti connettivi, organi e cartilagine. Ecco sei cose che devi sapere riguardo al collagene!
  2. È la proteina presente in maggiori quantità nel nostro corpo: costituisce il 30% delle proteine del nostro corpo, il 70% delle proteine della pelle e l’80% delle proteine delle ossa. Inoltre è una componente importante di arterie, organi e intestino.
  3. Con il passare del tempo perdiamo scorte di collagene: a partire dai 25 anni iniziamo a perdere ogni anno l’1% di collagene. Verso i 40/50 anni abbiamo perso all’incirca il 25% del nostro collagene!
  4. Segni che hai bisogno di un booster di collagene: rughe superficiali, pelle flaccida, macchie scure, peggioramento della texture della pelle, capelli e unghie fragili, problemi intestinali
  5. I benefici del collagene: riduce l’invecchiamento cutaneo migliorando l’elasticità e e l’idratazione, migliora la muscolatura, riduce i dolori articolari e la rigidità, supporta la salute della cartilagine migliorando la densità minerale delle ossa e riduce le tendinite.
  6. Tipologie di collagene: esistono 29 tipi di collagene, i tipi 1,2 e 3 compongono il 90% del nostro collagene.
  7. Integrare scorte di collagene: possiamo introdurre maggiore collagene dalla carne rossa, oppure con integratori di collagene o ancora con vitamine che supportano la sintesi di collagene, come la vitamina c, il magnesio e lo zinco.

Da Samsara Medical Center abbiamo studiato dei protocolli specifici non invasivi per la stimolazione della produzione di collagene, come il Microbotox Non Invasivo, Renew&Glow. Effettuiamo poi trattamenti iniettivi per stimolare la produzione di collagene, come biorivitalizzazioni.


Se hai domande, dubbi o vuoi prenotare un consulto oppure un trattamento viso presso il nostro centro medico estetico di Lugano non esitare a contattarci!


Foto di D koi su Unsplash