Skip to main content
15 February 2024

Come i trattamenti laser ringiovaniscono la pelle?

Uno dei principali obiettivi della medicina estetica avanzata è rallentare il processo di invecchiamento, rispettando i tratti individuali e senza esagerare nei risultati.

Per farlo si sfruttano i benefici dei macchinari che abbiamo a disposizione oggi, in particolare l’azione dei laser anti-age, in grado di stimolare la produzione di collagene in modo non invasivo, ma efficace.

Presso il nostro studio di Lugano abbiamo alcuni laser a disposizione, come il Laser CO2 frazionato, il Laser Q-Switch, ecc… ma il nostro laser anti-age preferito è Laser Fotona 4D: si tratta di una macchinario in grado di trattare tutti gli strati della pelle e per questo vincitore dell’Aesthetic Medicine Award di Montecarlo.

Inoltre sfrutta la sinergia di due laser contemporaneamente, Nd: YAg e Er: YAG

Nelle prime fasi del trattamento si sfrutta l’azione non ablativa, ma termica, del laser Nd YAG, la cui energia viene assorbita selettivamente dai livelli più profondi della pelle e successivamente viene erogata utilizzando impulsi lunghi che vengono convertiti in calore nel tessuto. Il calore influenza la vascolarizzazione dei tessuti. Inoltre, il laser Nd: YAG può trattare a un livello più superficiale; riscaldando la pelle sottocutanea (in modo non ablativo) stimola la neocollagenesi che migliora l’aspetto delle rughe del viso.

Nell’ultima fase del trattamento si sfrutta il laser ablativo Er: YAG, per eliminare alcuni strati superficiali di pelle, levigandola e rinnovandola.

Questo laser agisce senza lasciare lividi o gonfiori in viso, lavora su tutti gli strati della pelle partendo dalla mucosa interna della bocca fino allo strato più superficiale. Il trattamento si suddivide in 4 step, ognuno della durata di 15/20 minuti. È possibile trattare diverse zone tra cui viso, contorno occhi, labbra, collo, décolleté, addome, braccia, mani e cuoio capelluto. I principali benefici sono una pelle più giovane, tonica e compatta.

 


Prima di effettuare il trattamento consigliamo sempre un consulto senza impegno per valutare il tuo caso specifico e darti tutte le informazioni dettagliate.

Non esitare a contattare il nostro centro medico estetico di Lugano!


Foto di Sunny Ng su Unsplash