Skip to main content
14 December 2023

La salute del microbiota: quanto è importante per la pelle?

Un intestino sano è alla base di una pelle sana!

L’intestino è la barriera che separa ciò che introduciamo  dal mondo esterno e ciò che entra nel sangue, che quindi va a nutrire oppure a intossicare le nostre cellule. Un intestino che, per varie motivazioni, perde questo di ruolo di barriera e fa entrare nell’organismo sostanze che possono danneggiarlo, va curato.

Bisogna intervenire con una dieta che possa lavorare sulla barriera intestinale e sul microbiota (i microorganismi che vivono all’interno del nostro intestino).

Ad esempio, si consiglia di consumare cibi antinfiammatori per l’intestino, come le proteine animali (pollo, manzo, pesce bianco e pesce azzurro), o cibi che contengano grassi “buoni” e omega 3, come avocado, merluzzo, salmone, o ancora cibi ad alto contenuto di collagene come crostacei, brodo di carne, tagli di carne con nervi, molluschi (oggi si consumano meno alcuni tipi di alimenti, quindi è possibile assumere integratori di collagene).

I cibi che invece dovremmo evitare, che possono provocare infiammazione, sono quelli che contengono glutine, come farro, orzo, frumento, poi i cibi che contengono caseine, dunque i formaggi, e ridurre il più possibile il consumo di dolci e zucchero da cucina.

È impossibile avere una pelle sana se le mucose intestinali sono infiammate o erose.

Ad esempio, le afte ricorrenti della mucosa buccale riflettono spesso problemi intestinali.

Per prevenire e migliorare i disturbi della pelle, l’infiammazione e migliorarne la qualità è fondamentale curare l’alimentazione.


Presso il nostro studio di Lugano puoi prenderti cura della tua pelle a 360 gradi, sia con trattamenti di medicina estetica che con la nostra nutrizionista Valentina!


Foto di julien Tromeur su Unsplash

Trattamenti correlati