Skip to main content
06 July 2023

Filler di acido ialuronico: tutto quello che devi sapere

Che cos’è l’acido ialuronico? Che cos’è il filler all’acido ialuronico? Quali zone possiamo trattare?

Che cos’è l’acido ialuronico? 
Si tratta di una sostanza prodotta naturalmente dal nostro corpo ed è fondamentale per la pelle e i tessuti connettivi. La sua presenza garantisce elasticità, morbidezza e idratazione.

Che cos’è il filler all’acido ialuronico? 
È un trattamento iniettivo a base di acido ialuronico a scopo riempitivo, a differenza del biorivitalizzante di acido ialuronico, che è sempre un trattamento iniettivo ma che ha come scopo l’idratazione profonda senza riempimento. 

Quali zone possiamo trattare?
Si usa solitamente sui cosiddetti terzo medio e terzo inferiore del viso. Su queste zone si esegue il filler agli zigomi, ai solchi naso-labiali, alle labbra (appunto), alle rughe dette marionette, al mento, e al profilo mandibolare. Sono molte dunque le zone su cui si può lavorare, con obiettivi diversi tra cui riempimento, definizione, correzione delle asimmetrie, ecc… 
Esistono poi zone particolari da trattare come il filler occhiaie, che in alcuni casi si può andare a trattare con acidi ialuronici specifici, così come le rughe trasversali del collo, o ancora filler alle mani quando particolarmente magre, che possono essere aiutate con un riempimento leggero senza dare un effetto paffuto, che a volte caratterizza questo trattamento.

I filler sono tutti uguali? 
È importante utilizzare il giusto filler. Esistono infatti acidi ialuronici di densità differenti che si adattano meglio ad alcune zone: ad esempio mani collo e solchi lacrimali hanno bisogno di filler estremamente morbidi, mentre zone più ossute come zigomi e angolo mandibolare hanno bisogno di filler più densi che diano rigidità alla zona trattata, dove si deve creare un effetto simile a quello dell’ossatura. Non si possono adattare filler troppo densi a zone delicate come i solchi lacrimali perché ci sarà un richiamo eccessivo di acqua e un possibile rigonfiamento. 
Scegliere il giusto filler serve a conservare la naturalezza dei lineamenti! 

Quanto dura il filler? 
La durata del filler dipende dalla sua densità e dalla zona anatomica: zone più in movimento tendono a riassorbire più velocemente il filler, anche il metabolismo incide notevolmente. In generale si parla di un periodo compreso tra i 6 e i 12 mesi, ma varia da persona a persona. 


Per qualsiasi curiosità o per fissare un consulto senza impegno non esitare a contattare il nostro centro medico estetico di Lugano! 


Foto di Dima Solomin su Unsplash 

 

Trattamenti correlati