Skip to main content
24 June 2022

Idratazione della pelle: cosa dobbiamo sapere

Quando è correttamente idratata, la nostra pelle acquista un aspetto più sano e luminoso.

Questo vale anche per le pelli a tendenza acneica. Infatti si tende a credere, erroneamente, che la pelle grassa e acneica non necessiti di idratazione. In verità è molto importante garantire alla pelle la giusta idratazione anche in questi casi, avendo cura di evitare prodotti oleosi, che rischierebbero di peggiorarne ulteriormente l’aspetto.

Quali prodotti vanno quindi usati per mantenere la pelle idratata senza “appesantirla” e rischiare di ostruire pori?

Prodotti che aiutino a trattenere l’acqua già presente nella pelle, limitando il fenomeno naturale della perdita d'acqua trans-epidermica, prevenendo la disidratazione (TEWL - trans epidermal water loss) e rinforzando il film idrolipidico, detto barriera cutanea.

Questi prodotti contengono generalmente ACIDO IALURONICO, il quale grazie alla sua natura idrofila è in grado di trattenere l’acqua nel derma e nell’epidermide, CERAMIDI, che sono principi attivi naturali che contribuiscono a mantenere integra la barriera cutanea, proteggendo la pelle dalle aggressioni esterne, e lo SQUALENE VEGETALE, che ha un’azione lenitiva, idratante e protettiva sulla pelle.

In commercio esistono moltissimi prodotti in grado di fornire questo effetto protettivo della barriera cutanea, tra cui i prodotti di Samsara Medical Center, acquistabili presso il nostro centro di Lugano.