Skip to main content
16 February 2024

Fame nervosa: perchè mangiamo anche se non abbiamo fame?

Ti è mai capitato di aprire la dispensa o il frigorifero e mangiare la prima cosa che ti capitasse sotto mano, nonostante non avessi fame?

Se ti riconosci in questo comportamento, sappi che ha un nome molto preciso ovvero “fame nervosa”. Questa voglia di cibo non è dettata da un bisogno fisiologico, ma dalla noia, stress, tristezza, ansia, ecc… dunque da stati emotivi tendenzialmente negativi.

Quali sono le cause?

Stress e ormoni: quando ci sentiamo stressati il nostro corpo reagisce producendo un ormone chiamato cortisolo. Questo ormone può provocare l’aumento del senso di fame e soprattutto al desideri di consumare zuccheri per pareggiare i livelli glicemici.

Abitudini: mangiare può essere una risposta automatica a determinate situazioni, come ad esempio lo snack durante la pausa lavoro, oppure mentre si guarda la tv la sera.

Emozioni: a volte l’impulso di mangiare nasce da emozioni tenute soppresse e che non si vogliono affrontare, dunque il nostro corpo tenta di riempire un vuoto emotivo con il cibo.

Dobbiamo sottolineare che oltre alla componente emotiva, molte volte si affianca la componente fisiologica, per la quale il senso di fame aumenta nel pomeriggio/sera, soprattutto se non mangiamo o beviamo abbastanza durante il giorno oppure se abbiamo un’alimentazione che porta a fluttuazioni importanti di glicemia.

Come riconoscerla?

Velocità con cui si manifesta: la fame fisica si sviluppa gradualmente mentre la fame nervosa in modo improvviso.

Localizzazione: la fame fisica si avverte a livello dello stomaco, invece la fame nervosa è un desidero, un pensiero nella nostra mente.

Reazione: dopo aver mangiato per la fame fisica ci sentiamo appagati e soddisfatti, invece la fame nervosa ci fa sentire in colpa oppure amplifica la sensazione che stavamo provando.

Consigli pratici

  • impara a distinguere le due tipologie di fame ragionando sulle cause e sulle tue emozioni;
  • distraiti con altre attività, come praticare sport o leggere;
  • quando mangi fallo in modo consapevole, senza distrazioni, come la televisione o il cellulare;
  • prepara degli spuntini salutari da tenere a disposizione in dispensa in modo da consumare cibi equilibrati quando il desiderio di mangiare è irrefrenabile, come ad esempio una semplice carota cruda lavata e sbucciata, oppure uova sode, un frutto fresco di stagione a basso indica glicemico come un kiwi, fragole, mirtilli, ecc… o ancora preparare un frullato di latte vegetale con frutta congelata;
  • bere tisane o acque aromatizzate che abbiano un buon gusto.

 


Per qualsiasi domanda o dubbio non esitare a contattare il nostro centro di Lugano!


Foto di nrd su Unsplash

Trattamenti correlati