Skip to main content
16 February 2024

Rispondiamo alle 4 domande più frequenti di medicina estetica

Quando ci si rivolge ad uno studio medico estetico sono molte le domande che si possono fare, riguardanti le procedure, i risultati che si possono ottenere, se i trattamenti siano dolorosi o meno e molto altro ancora.

Per togliere questi dubbi e sfatare alcuni falsi miti abbiamo deciso di raccogliere tutte le risposte in questo articolo.

1. Se eseguo un trattamento i miei lineamenti si modificheranno?

Il nostro obiettivo non è modificare un volto, ma enfatizzare o migliorare i punti di forza in modo naturale. Non essendo il suo scopo principale, qualsiasi trattamento che vada a modificare i lineamenti del paziente va considerato come un’esagerazione da evitare.

2. I trattamenti fanno male? Hanno controindicazioni?

Abbiamo a disposizione diverse tipologie di trattamenti, i non invasivi solitamente sono o indolori o leggermente fastidiosi, poi ci sono gli iniettivi. Il livello di fastidio che possono provocare è soggettivo e dipende dal livello di sopportazione di ogni paziente. In alcuni casi viene applicata la crema anestetica prima di procedere. Ogni trattamento può avere delle controindicazioni, ma le complicanze in medicina estetica sono molto basse. Non è possibile effettuare i trattamenti durante la gravidanza e l’allattamento. Prima di effettuare un trattamento viene sempre eseguito un consulto per valutare il singolo caso.

3. Il botox fa perdere sensibilità nella zona dove viene iniettato?

La tossina botulinica non va ad atrofizzare il muscolo, ma a rilassarlo, riducendo la sua contrazione. Dunque la sensibilità della zona rimane immutata, ciò che cambia è il movimento fatto dal muscolo durante le espressioni facciali.

4. Cosa significa “armonizzazione facciale”?

I trattamenti di armonizzazione facciale mirano a ridare proporzione al viso e ad esaltare i punti di forza dei pazienti, andando a definire alcuni punti oppure a ridurne altri, per aumentarne la simmetria e al fine di rendere punti come il contorno del viso più lineare oppure il mento, gli zigomi e labbra più definiti e armoniosi.

 


Nel caso avessi altre domande sui trattamenti, dubbi o curiosità, non esitare a contattare il nostro studio di Lugano!


Foto di Diana Polekhina su Unsplash