Skip to main content
11 January 2024

Consigli per una colazione sana e nutriente

Come deve essere la colazione ideale? Può essere salata oppure dolce, per molte persone è considerata obbligatoria, il pasto più importante… ma questa colazione come deve essere davvero?

Partiamo dal presupposto che non si deve mangiare per forza appena svegli. Anzi, è anche meglio aspettare 1 o 2 ore prima di consumare il primo pasto, dato che i livelli di cortisolo sono più alti appena svegli e questo non favorisce la digestione.

Che sia dolce o salato, l’importante è che sia proteica e lipidica, ovvero che contenga proteine e lipidi (grassi buoni). Dobbiamo iniziare la giornata con un pasto che ci dia un giusto quantitativo di proteine e di grassi, così da tenere stabile la nostra glicemia, poter avere un senso di sazietà a lungo ed aiutarci ad arrivare a fine giornata avendo consumato il nostro corretto apporto di proteine.

Nello specifico, ecco alcuni esempi di ingredienti che contengono proteine e grassi che consigliamo di consumare, soprattutto per chi desidera seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, oppure è a dieta:

  • grassi: avocado, cocco, olio e.v.o, frutta secca e relative creme, tuorli d’uovo, cioccolato fondente
  • proteine: kefir, yogurt bianco, albumi, affettati magri (crudo senza grasso, tacchino, pollo, bresaola)

Integriamo anche con frutta fresca, per il suo contenuto in fibre, acqua e vitamine e minerali ed avremo una colazione completa, ricca e saziante!

Ecco alcune idee per una colazione equilibrata e salutare:

  • kefir bianco con melagrana, semi di lino e fiocchi di miglio
  • omelette con uova bio, miele e mirtilli
  • pancake low carb (con farina di mandorle e uova) più marmellata senza zuccheri o cioccolato fuso fondente
  • pane tostato, ricotta di capra o pecora e granella di pistacchio
  • mela cotta con cannella, yogurt bianco e noci
  • green smoothie (spinaci, banana, dattero e se desidera latte di cocco o mandorla)

 


Per qualsiasi domanda, chiarimento o per prenotare un consulto con la nostra nutrizionista Valentina non esitare a contattare il nostro centro medico estetico di Lugano


Foto di Brooke Lark su Unsplash

Trattamenti correlati