Skip to main content
26 Febbraio 2024

Poche cose che non dicono, ma che dovresti sapere sulla cellulite!

La cellulite è un inestetismo che colpisce la maggior parte delle donne (circa il 90%), può comparire fin dall’adolescenza e peggiorare con il passare degli anni e si manifesta nel tessuto adiposo sottocutaneo.

Le cause della cellulite sono molteplici:

  • genetica: ovvero per predisposizione ereditaria;
  • sovrappeso: l’aumento di peso contribuisce ad un peggioramento dello stato cellulitico;
  • ormoni: l’eccessiva attività degli estrogeni comporta la formazione di ritenzione idrica;
  • circolazione: un rallentamento del circolo sanguigno e linfatico favorisce l’insorgere della cellulite;
  • postura: ripetute ore nella stessa posizione creano “vizi posturali” errati, che compromettono la fisiologica fluidità dei liquidi all’interno del corpo;
  • stress: vita frenetica, eccessiva fatica psichica e fisica e scarso riposo notturno sono tutte condizioni che contribuiscono all’insorgenza della cellulite;
  • cattive abitudini: fumo, alcool, scarpe con tacco troppo alto, indumenti stretti ostacolano la circolazione sanguigna e linfatica


Come possiamo combatterla? 
Innanzitutto bisogna dire che la cellulite non può essere eliminata, ma solamente migliorata. Per farlo sarebbe indicato un ciclo iniziale di trattamenti con sedute più ravvicinate, per poi effettuare delle sedute di mantenimento. Infatti va curata sempre! Come curiamo costantemente i capelli e la pelle, così anche con la cellulite se desideriamo mantenere i risultati e tenere sotto controllo questo inestetismo. 

Quali sono i migliori trattamenti disponibili oggi sul mercato?

  • la carbossiterpia per ossigenare i tessuti
  • Venus Legacy (radiofrequenza multipolare abbinata ai campi elettromagnetici e al massaggio endodermico) per drenare i liquidi e rassodare
  • la Cryo Therapy per disinfiammare
  • la mesoterapia e Hifu (ultrasuoni focalizzati) per il trattamento degli accumuli adiposi


Ma quale sarebbe il macchinario più adatto a me?
Presso il nostro studio di Lugano trattiamo la cellulite e la ritenzione idrica con il nostro Protocollo Cellu-lytic, la sinergia di macchinari medicali abbinati tra loro in modo personalizzato. Per sapere quale sia la combinazione più adatta a te effettuiamo sempre un consulto per analizzare il tuo caso e darti informazioni più specifiche. 

Esistono integratori o creme utili per combattere la cellulite? 
Gli integratori e le creme specifiche sono piccoli aiuti che possono essere abbinati ai trattamenti, ma che da soli non bastano a migliorare questo inestetismo. Consigliamo solitamente integratori drenanti a base di centella asiatica, minerali, vitamine ecc… e creme specifiche che contengano caffeina, escina e sostanze drenanti. In combinazione ad un’alimentazione equilibrata, senza eccedere con zuccheri, alcol e carboidrati. 

E l’attività fisica? 
Alcuni sport come la corsa, oppure un eccessivo allenamento con i pesi, possono risultare troppo “traumatici” e causare un’eccessiva infiammazione, da cui ne deriva altrettanta ritenzione idrica. 
Quindi è importante bilanciare l’allenamento degli arti superiori e inferiori per garantire una corretta circolazione ed evitare che si formi questa eccessiva infiammazione, causa del peggioramento della cellulite. 

 


Per qualsiasi domanda o curiosità o per prenotare un consulto senza impegno presso il nostro centro medico estetico di Lugano non esitare a contattarci!


Foto di Inciclo su Unsplash