Skip to main content
25 May 2023

Come lo stress influenza la salute della nostra pelle?

Lo stress è un fattore che influenza fortemente lo stato e la salute della nostra pelle! Vediamo più nel dettaglio perchè esiste una correlazione così diretta.

Spesso sentiamo dire che la pelle è uno dei primi campanelli d’allarme della nostra salute e non possiamo certo fare altro che confermare queste voci. Si viene così a creare un vero e proprio circolo vizioso.

Quando attraversiamo periodi di stress nel nostro corpo si attivano le ghiandole surrenali, che si occupano di secernere differenti ormoni indispensabili allo svolgimento di numerose funzioni fisiologiche, tra cui la regolazione della pressione sanguigna, del metabolismo ed  il controllo del buon funzionamento del sistema immunitario.


Se sovrastimolate, queste ghiandole producono un numero eccessivo di ormoni, con la comparsa di effetti indesiderati. 

Tra questi possiamo segnalare l’eccessiva stimolazione dei follicoli sebacei, che a loro volta aumentano la produzione di sebo 

Di conseguenza, un forte aumento di sebo genera la comparsa di brufoli e altre impurità sulla nostra pelle
Indubbiamente la presenza di questi inestetismi non giova al nostro benessere psico-fisico, provocando ulteriore stress e dunque un circolo vizioso. 

 


La nostra pelle va ascoltata, ci avvisa quando qualcosa non va, anche internamente! Se desideri effettuare un consulto gratuito presso il nostro centro e rispondere ad alcuni dubbi o domande a riguardo, oppure desideri preverti cura della tua pelle non esitare a contattarci!


Foto di Elisa Ventur su Unsplash