Skip to main content
11 May 2023

Beauty Tool di cui possiamo fare a meno!

Il mercato del beauty è colmo di strumenti da utilizzare anche a casa nostra per la quotidiana beauty routine, sia corpo che viso. Questi dispositivi di solito promettono risultati miracolosi.

Ma sono davvero così utili? 

Molti di questi oggetti vengono presentati come strumenti indispensabili, che permettono trattamenti mirati per il trattamento di particolari inestetismi, talvolta risultando anche molto costosi. 

Vediamone alcuni: 

Coppette anti-cellulite: come spesso vi diciamo, queste coppette agiscono sfruttando l’effetto vacuum, ovvero un’aspirazione locale della pelle, che ha lo scopo di riattivare il microcircolo e favorire il drenaggio dei liquidi. Purtroppo questa pratica "fai da te" spesso risulta dolorosa e può anche provocare la comparsa di lividi lasciando antiestetici segni sulla pelle. Un’alternativa più efficace e sicura è il nostro Venus Legacy, un macchinario che sfrutta l’effetto vacuum in modo controllato, abbinandolo a radiofrequenza e campi elettromagnetici per stimolare il drenaggio dei liquidi e la produzione di collagene

Rullo di giada: questo strumento ha lo scopo di massaggiare il viso per stimolarne la circolazione ed il drenaggio linfatico superficiale. Può essere sicuramente fonte di un massaggio piacevole e può essere usata per applicare le creme ed i sieri, ma non si riscontrano tutti i benefici promessi, infatti per una stimolazione profonda è preferibile eseguire trattamenti mirati, come le radiofrequenze, il microbotox non invasivo, ecc… 

Gua Sha: spesso venduto in abbinamento allo strumento precedente, si tratta semplicemente di una pietra a forma di cuore che deve essere utilizzata per massaggiare viso e collo. Anche questa può risultare piacevole, ma non di certo utile a migliorare tono e compattezza della pelle come viene detto, per questo proponiamo trattamenti come l’HIFU 4D, oppure il Laser Fotona 4D

Ice globes: si tratta di sfere da riempire con acqua, lasciandole congelare nel freezer, trascorsi i quali possono essere utilizzati per massaggiare il viso. Promettono di decongestionare il volto, attenuare borse e occhiaie e ridurre stanchezza e infiammazioni. Purtroppo per ridurre borse e occhiaie non basta solo il freddo, infatti spesso si ricorre alla blefaroplastica non chirurgica o a filler, e lo strumento in sé può essere tranquillamente sostituito da qualsiasi oggetto riposto in freezer e appoggiato al viso. 

Spazzola vibrante per la pulizia del viso: venduta a prezzi elevati, questo tool viene venduto per eseguire una pulizia del viso più profonda grazie al suo effetto vibrante, ma non esistono evidenze scientifiche che dimostrino questo. Solitamente consigliamo di eseguire una pulizia profonda del viso in caso di impurità in modo regolare e di effettuare una detersione con prodotti specifici per la propria pelle. 

 


Tutti questi strumenti possono essere sostituiti con oggetti di uso comune che troviamo in casa, inoltre non trattandosi di tecnologie medicali i risultati che promettono non possono essere ottenuti, soprattutto trattandosi di trattamenti domiciliari. Presso il nostro studio di Lugano puoi trovare una vasta gamma di trattamenti medicali non invasivi per prenderti cura della tua pelle, della ritenzione idrica, del gonfiore ecc… non esitare a contattarci per qualsiasi informazione


Foto di Content Pixie su Unsplash