Skip to main content
16 March 2023

SOS pelle secca: come trattarla?

Molte persone presentano, soprattutto in questo periodo, una pelle molto secca sia sul viso che sul corpo. La pelle appare quindi ruvida e screpolata, con tendenza alla desquamazione.

Esistono trattamenti che si possono effettuare in studio, ma la cura migliore per questo tipo di problematica è un miglioramento dello skincare domiciliare, con prodotti adatti alla pelle secca e sensibile, come vediamo di seguito. 

Qual è la causa della pelle secca?

La pelle secca è una condizione genetica, anche se ci possono essere alcuni fattori che possono determinare la perdita di idratazione cutanea, anche in chi non soffre abitualmente di questo problema!

L’invecchiamento cutaneo porta progressivamente a ridurre le riserve di collagene, elastina ed acido ialuronico, ovvero le tre molecole fondamentali per il mantenimento di compattezza, elasticità ed idratazione della pelle. 

L’idratazione della pelle dipende anche dal buono stato del film idrolipidico, che agisce da barriera protettiva dalle aggressioni esterne (vento, freddo, detergenti e sostanze chimiche aggressive) ed aiuta a trattenere l’acqua presente nella pelle, rallentandone l’evaporazione. In inverno le basse temperature, il vento e altri agenti atmosferici possono danneggiare questa barriera e provocare maggiore secchezza ed arrossamenti cutanei.

Lavare il viso anche solo con acqua e troppo spesso può peggiorare ulteriormente la secchezza.

Cosa possiamo fare?

  • Seguire una routine di skincare specifica per la nostra pelle: presso il nostro centro eseguiamo dei consulti personalizzati e un’analisi della pelle per poter consigliare i migliori prodotti per la cura della pelle. 
  • Utilizzare cosmetici specifici per le pelli secche: sieri a base di acido ialuronico per idratare la pelle, maschere viso idratanti, creme viso con ceramidi, acido ialuronico e vitamina C per mantenere un buono stato del film idrolipidico… è importante evitare l’uso di alfa e beta-idrossiacidi!
  • Seguire un’alimentazione equilibrata, con alimenti ricchi di omega 3 e omega 6, oltre a bere molta acqua. 
  • Trattamenti estetici: alcuni trattamenti sono specifici per un’azione rigenerante della pelle e per una stimolazione della produzione di collagene, come il nostro Protocollo Renew&Glow, non invasivo, oppure la biorivitalizzazione (micro-iniezioni di acido ialuronico non riempitivo), un trattamento mini-iniettivo. 

 


Prima di stabilire quali prodotti e trattamenti siano adatti a te è necessario effettuare un consulto presso il nostro centro di Lugano!


Foto di Carolina Pimenta su Unsplash