Skip to main content
10 November 2022

PRP: cos’è e perché fa così bene alla pelle

Innanzitutto, cosa significa PRP? È l’acronimo di Plasma Ricco di Piastrine. 

Si tratta del biostimolante più naturale che si possa usare in quanto viene ricavato direttamente da un prelievo di sangue del paziente effettuato appena prima del trattamento.
Una volta prelevato il sangue, la provetta viene posizionata in un'apposita centrifuga che separa il plasma dal resto del sangue. 
Il plasma così ottenuto verrà subito utilizzato dal medico per effettuare la seduta di trattamento.
Al 100% naturale! 

Come viene applicato? 
Con una serie di microiniezioni superficiali distribuite nelle zone della pelle del viso, collo o décolleté o cuoio capelluto, dove si vuole ottenere l’effetto biostimolante, anche a seconda delle esigenze personali. L'applicazione di una crema anestetica prima del trattamento può rendere più gradevole il trattamento.

Tra i benefici del PRP troviamo innanzitutto una forte stimolazione della sintesi di collagene ed un rallentamento del processo di invecchiamento cellulare (e quindi di tutto il tessuto trattato). Queste azioni fanno si che la pelle risulti progressivamente più luminosa e compatta. 

Per far si che i risultati siano più evidenti nel tempo si consiglia di eseguire il trattamento inizialmente a cadenza mensile o al massimo trimestrale, in base alle esigenze soggettive del paziente, per poi passare ad una fase di mantenimento in cui le sedute sono ogni 6 o 12 mesi.

 


È uno dei trattamenti di medicina estetica più amati presso il nostro centro di Lugano, se desideri avere ulteriori informazioni non esitare a contattarci!

_________

Photo by ANIRUDH on Unsplash